Tom Dilein

Tom Dilein nasce a Firenze nel 1993. Da subito la sua famiglia si trasferisce lontano dal centro cittadino, in una zona tra i boschi dell’alta Versilia dove trascorre gran parte della sua giovinezza. Lì all’età di 17 anni subisce un grave incidente che gli causa un trauma cranico al quale segue un forte contraccolpo psicologico ed emotivo.

Da quel momento Tom inizia a confrontarsi con una profonda inquietudine interiore che inizia ad esprimere attraverso il linguaggio musicale della chitarra elettrica sperimentale e quello grafico della produzione digitale di foto e immagini.
Nel 2014 torna a vivere a Firenze, nonostante rimanga connesso alla Versilia dove nel 2015
fonda gli ESENA, band grunge con cui produce e cura l’uscita di un primo Demo EP. Dal 2016 comincia a lavorare come tecnico del suono al Sonoria Spazio Giovani e Musica di Firenze incontrando personalità storiche dell’ambiente musicale fiorentino con le quali si confronta. Al Sonoria intraprende un’importante collaborazione artistica con Bruno Scantamburlo, chitarrista, fonico, produttore e arrangiatore italo/brasiliano della scena nazionale e internazionale. Insieme a Bruno Tom curerà la produzione e direzione artistica di giovani band e artisti fiorentini. Nel 2018 Tom intraprende un percorso interiore di risanamento spirituale connesso allo sciamanesimo.

La radicale esperienza è motivo di sintesi estetica: il cammino spirituale farà da impulso per una maturazione ulteriore dell’arte sia visiva che musicale di Tom stimolando l’artista a fare della sua produzione una testimonianza viva della realtà mistica delle sue esperienze.

Così nell’estate 2019 viene alla luce ALTER/EGO, il primo EP da solista con il supporto di Bruno Scantamburlo che ne cura la direzione artistica.


MArteGallery © MArtelabel srl. - Via Giuseppe Belluzzo, 27 - 00149 - Roma  | P.IVA 11924061002