MArteGallery è anche circuito in crescita i di eventi organizzati o partner dalle ScuderieMArteLive.
BiennaleMArteLive
Dalle gallerie alla street art in periferia artisti italiani e internazionali a Roma per 6 giorni durante Biennale MArteLive. Lo storico evento si svolge in due fasi: i primi due giorni ospita mostre e performance live degli artisti finalisti delle sedici categorie in concorso (tra cui pittura, scultura, fotografia, street art, videoarte, grafica), i quali verranno votati da una giuria di qualità che decreterà il vincitore di ogni sezione che poi entrano in MArteGallery.
La seconda fase nei 4 giorni successivi vede l’esplosione del festival su scala cittadina e regionale. In particolare le arti visive vengono rappresentate dal progetto Open Gallery, che coinvolge circa 30 gallerie d’arte e dal progetto Street arts for the rights con opere di street art realizzate nel centro di Roma.
Street Art For Rights
Street art for RIGHTS è un progetto dedicato alla street art nato con l’intento di realizzare opere murarie che mettano in luce tematiche sociali e problematiche culturali a Roma e in altre città.
L’idea di Street Art for RIGHTS è quella di riqualificare intere zone mediante la promozione di progetti culturali aperti e gratuiti, capaci di valorizzare il tessuto urbano. Giunto alla sua 3a edizione, il progetto di Street Art for RIGHTS ha da sempre promosso il coinvolgimento di tutta la comunità nell’ottica di rendere protagonista il territorio e i propri spazi attraverso la rivalutazione di vecchi edifici, grazie anche al lavoro di giovani street artists nazionali ed internazionali e alla collaborazione di tanti professionisti e operatori della cultura.
Come tutto l’ambito culturale e performativo, Street Art for RIGHTS ha sofferto il 2020 ma ha rilanciato in questo nuovo anno 2021 l’inizio di un nuovo grande progetto che vedrà protagonisti gli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
99ARTS
99ARTS è un Festival multidisciplinare che è espressione dell’Arte contemporanea in tutte le sue forme: mostre di pittura e fotografia, performance di live painting e street art, installazioni di suoni e luci, videomapping, arte digitale e visual art si fondono con performance di danza, teatro e arte circense, concerti di musica e dj-set.
Corviale Urban LAB
Nato da un’idea dell’allora consigliere municipale Alessio Conti, nella sua prima fase Corviale Urban Lab è stato un progetto di durata quinquennale che ha visto la sua conclusione nel 2013. Dal 2017 con il contributo di Roma Capiatale questo ambizioso progetto di riqualificazione territoriale è ripartito.