Sviluppo progetti
e curatela arti visive
Sei un artista, hai del talento, vuoi emergere ma non sai come muoverti?
Sei alla ricerca di canali e strategie per farti strada?
Se stai cercando un supporto che ti sostenga e che si occupi e valorizzi a pieno il tuo operato – dalla divulgazione e distribuzione, al pieno sviluppo dei tuoi progetti artistici – puoi trovare un servizio adatto e su misura nella gamma dei kit che offrono le ScuderieMArteLive.
La prima piattaforma italiana per lo sviluppo e cura di progetti nelle arti visive per pittori, fotografi, fumettisti, scultori, operatori culturali, gallerie, spazi espositivi, fiere e festival.
Dalla comunicazione, alla promozione, alla curatela, fino alla vendita: saper valutare le opere, dare loro la giusta quotazione, conoscere i maggiori canali informativi del settore, fino alla corretta selezione dei canali di vendita nazionali ed internazionali in cui saper “piazzare” l’artista per offrirgli maggiore visibilità e quindi acquisire maggiore possibilità di vendita delle opere.
Il nostro staff vanta una pluriennale esperienza sul campo dell’organizzazione curatoriale di eventi culturali multidisciplinari (festival, mostre personali e collettive, performance artistiche).
I nostri servizi
Supporto gli street artists
Offriamo servizi di alta qualità per curare la realizzazione di opere di street art in tutti i loro aspetti, dalla logistica alla gestione dei permessi e della sicurezza, dalla gestione delle piattaforme mobili, fisse, gru, trabattelli, alla ricerca dei migliori materiali e artisti disponibili .
Inoltre, offriamo servizi di fotografia e videomaking, anche utilizzando droni, per documentare il processo creativo e le opere realizzate.
Grazie alla nostra consolidata esperienza nel settore, ti guideremo in ogni fase del progetto, dalla progettazione alla realizzazione, offrendoti soluzioni personalizzate e adattabili alle tue esigenze. Inoltre, ci occuperemo anche degli aspetti legali legati alla realizzazione delle opere, garantendo il rispetto delle normative e delle regolamentazioni locali.
Attraverso il crowdfunding, inoltre, potrai beneficiare del nostro supporto per sviluppare una campagna di successo, aumentare la visibilità del tuo progetto e coinvolgere la comunità locale nel processo creativo. In questo modo, potrai accrescere l’impatto del tuo progetto sul territorio e ottenere il massimo risultato.
Se sei interessato a commissionarci un’opera di street art per un muro, non esitare a contattarci all’indirizzo email info@MArteGallery.it . Fornisci al nostro team un’idea generale del progetto e alcune immagini ispiratrici, se ne hai, e le dimensioni del muro, indicando le informazioni necessarie relative alle proprietà. Inoltre, se possibile, inviaci alcune foto del luogo per avere un’idea precisa di come apparirà l’opera d’arte finita.
Studiando le maggiori piattaforme di crowdfunding e selezionando il progetto d’artista, saranno lanciate e promosse campagne di crowdfunding in grado di sostenere, attraverso il contributo diretto degli utenti in rete, opere e progetti di artisti emergenti.
Interviste periodiche sui canali MArtelive e MArtemagazine e testate partner. I nostri artisti sono curati e coccolati, seguiti e consigliati e, attraverso periodiche interviste e approfondimenti che saranno pubblicati sui nostri canali e su quelli dei nostri partner, incuriosiranno gli esperti e gli appassionati, avvicineranno i neofiti. Tutte le curiosità, i modi di vivere, le passioni, dettagli e particolari della loro vita privata, delle loro opere e del loro processo creativo.
Supporto per gli artisti
Il nostro staff di esperti, da anni impegnato a curare rapporti con la stampa di settore, dopo un’analisi attenta e dettagliata, pianifica un piano d’azione dedicato, con strumenti accurati e selezionati come un efficace comunicato stampa, una gallery di foto e immagini a supporto del contenuto, una scelta di testate alle quali parlare. Un buon ufficio stampa sa come dialogare con i media che sono gli intermediari tra l’artista e il lettore, sia esso appassionato, sia curatore che gallerista.
Il media plannng è la programmazione di campagne prettamente pubblicitarie su vari media (testate cartacee, web, radio, …). Stabilendo un budget economico, lo staff saprà organizzare le uscite in base alla massimizzazione del costo-beneficio. Per esempio, se si ha un budget anche minimo si selezioneranno gli spazi più efficaci (per numero e per revenue) su mezzi scelti ad hoc sui cui far comparire la pubblicità (es. una pubblicità per una mostra, per la presenza ad una fiera o ad un festival, per una residenza, per un nuovo progetto artistico), come banner pubblicitari su testate web del settore, piedoni pubblicitari su riviste specializzate, invii plurimi in una newsletter con target selezionati di esperti e critici…
Esperti in social media marketing sapranno gestire le pagine dei vari social più seguiti (Linkedin, Facebook, Instagram, Pinterest) curandone l’immagine, gli aggiornamenti con post continui e di interesse, incuriosendo gli appassionati e attirando l’attenzione dei più esperti.
Studio dell’immagine coordinata (logo, grafica, brochure, biglietti da visita, gadget, locandine…)
Gli anni di collaborazione con varie e prestigiose gallerie ci hanno permesso di instaurare rapporti professionali e di fiducia con le stesse. Agli artisti che sceglieranno il nostro servizio saranno organizzate mostre collettive e personali che saranno affiancate da tutte le attività di comunicazione e promozione necessarie alla buona riuscita dell’esposizione come l’attività di ufficio stampa, inviti, organizzazione di vernissage e finissage.
Attraverso un team di fotografi professionisti, saranno fatti shooting fotografici studiati in base alla linea dell’artista per rendere meglio il suo portfolio (ritratti dell’artista, foto delle opere, reportage dei suoi studi di artista o residenze, stalking creativi (seguire l’artista in incursioni creative esterne come opere di street art, opere site specific, performance in festival ed eventi…)
Attraverso il nostro staff tecnico, formato da grafici e fotografi professionisti, all’artista sarà creato un efficace portfolio on line utile a mostrare le opere con le relative informazioni tecniche e dettagli curatoriali.
Il nostro staff supporta l’artista anche con strumenti multimediali d’avanguardia, come shooreel delle opere, video promozionali di mostre ed eventi, storytelling con interviste e curiosità sulla storia e sul mondo creativo che ruota attorno all’artista….
La conoscenza del settore ci ha permesso in questi anni di conoscere e selezionare i migliori concorsi in ambito artistico sia italiani che stranieri. L’artista sarà seguito nelle scadenze e nell’invio di tutti i materiali occorrenti alla partecipazione degli stessi.
La ricerca, la selezione e la compilazione dei bandi in campo artistico è un ambito ampio che richiede tempo ed esperienza. E’ quasi un’attività lavorativa che spesso l’artista, impegnato ad occuparsi alla creazione delle opere, non ha possibilità di seguire. La nostra esperienza ci permette di conoscere i canali dove reperirli e di saper produrre al meglio la redazione di un bando nella compilazione di ogni suo campo.
La nostra rete, creata con passione e professionalità, ci ha messo in contatto con diverse strutture sparse su tutti il territorio nazionale che offrono la possibilità agli artisti di avere una residenza ed in questo modo produrre le proprie opere il loco.
Studiando le maggiori piattaforme di crowdfunding e selezionando il progetto d’artista, saranno lanciate e promosse campagne di crowdfunding in grado di sostenere, attraverso il contributo diretto degli utenti in rete, opere e progetti di artisti emergenti.
La società dell’immagine contemporanea è certamente incentrata sulla comunicazione digitale che viaggia ad alta velocità sul web ma noi crediamo ancora al mondo analogico, all’odore della carta stampata, all’ideazione e creazione di oggetti d’arte come i cataloghi, manufatti artigianali di pregiata fattura tipografica, di prodotti creati con cura e destinati a durare nel tempo. Testi redatti da curatori di elevata caratura, immagini di opere create e selezionate come fossero esse stesse opere, carta pregiata fatta da maestri cartai come si faceva una volta, stampatori che creano con i loro torchi prodotti unici, tutti diversi gli uni dagli altri e perciò a tirature limitate. Manufatti numerati e poi firmati dall’artista che divengono esse stesse opere d’arte. Da conservare, amare e collezionare. Roba da intenditori!
Attraverso la partnership con MY Template art, MArtegallery ha studiato e messo a punto un sistema di certificazione delle opere, per garantire e tutelare sia l’artista che chi acquista le sue opere. Un sistema vincente nel mondo di oggi, in cui la duplicazione compulsiva e senza controllo di opere sfugge sia agli esperti sia soprattutto a chi si avvicina al mondo dell’arte. Per saperne di più leggete l’ INTERVISTA SU MARTEMAGAZINE
Nuovi collezionisti e nuove forme di promozione e vendita delle opere d’arte sono state studiate per permette a tanti di avvicinarsi a questo mondo. A tal proposito, MArteGallery propone delle forme diverse e non convenzionali come le visite direttamente presso gli studi d’artista, esposizioni e vendita di opere presso luoghi non convenzionali come luoghi di aggregazione mondane (concept store, ristoranti, bistrot, hotel, resort…) e ancora, esposizioni nelle case di giovani curatori e galleristi, e infine esposizione delle opere direttamente nelle case di giovani collezionisti che potranno così direttamente “provare” le opere all’interno delle proprie abitazioni, per apprezzarle da vicino e conoscerle meglio prima di acquistarle.
Agli artisti saranno curati anche incontri conoscitivi e di presentazione con curatori e giovani collezionisti, con chiacchierate non convenzionali presso luoghi non formali o attraverso incontri in luoghi deputati della cultura.
La street art negli ultimi anni ha avuto un’impennata mediatica grazie anche ai numerosi e bravissimi street artist che si sono fatti conoscere grazie ad opere murarie di forte impatto e di grande valore sociale oltre che culturale, che li hanno fatto conoscere al grande pubblico. E’ anche per questo che molti giovani artisti sentono oggi il desiderio di cimentarsi in opere di street art e firmare murales in diversi svariati spazi pubblici di città e paesini, in giardini e metropolitani, in palazzi e piazze metropolitane.
Interviste periodiche sui canali MArtelive e MArtemagazine e testate partner. I nostri artisti sono curati e coccolati, seguiti e consigliati e, attraverso periodiche interviste e approfondimenti che saranno pubblicati sui nostri canali e su quelli dei nostri partner, incuriosiranno gli esperti e gli appassionati, avvicineranno i neofiti. Tutte le curiosità, i modi di vivere, le passioni, dettagli e particolari della loro vita privata, delle loro opere e del loro processo creativo.
Supporto per le gallerie
Il nostro staff di esperti, da anni impegnato a curare rapporti con la stampa di settore, dopo un’analisi attenta e dettagliata, pianifica un piano d’azione dedicato, con strumenti accurati e selezionati come un efficace comunicato stampa, una gallery di foto e immagini a supporto del contenuto, una scelta di testate alle quali parlare.
Il media planning è la programmazione di campagne prettamente pubblicitarie su vari media (testate cartacee, web, radio). Stabilendo un budget economico, lo staff saprà organizzare le uscite in base alla massimizzazione del costo-beneficio. Per esempio, se si ha un budget anche minimo si selezioneranno gli spazi più efficaci (per numero e per revenue) su mezzi scelti ad hoc sui cui far comparire la pubblicità (es. una pubblicità per una mostra, per la presenza ad una fiera o ad un festival, per una residenza, per un nuovo progetto artistico), come banner pubblicitari su testate web del settore, piedoni pubblicitari su riviste specializzate, invii plurimi in una newsletter con target selezionati di esperti e critici.
Esperti in social media marketing sapranno gestire le pagine dei vari social più seguiti (Linkedin, Facebook, Instagram, Pinterest) curandone l’immagine, gli aggiornamenti con post continui e di interesse, incuriosendo gli appassionati e attirando l’attenzione dei più esperti.
Studio dell’immagine coordinata (logo, grafica, brochure, biglietti da visita, gadget, locandine).
Il nostro staff può realizzare per voi un pacchetto completo di tutti gli strumenti di comunicazione utili nella fase di lancio della vostra galleria o ottimizzare quelli esistenti: sito web, pagine social, newsletter, applicazioni grafiche.
Attraverso fotografi professionisti del nostro circuito possiamo realizzare degli shooting fotografici per presentare gli spazi della vostra galleria
Il nostro staff supporta la galleria anche con strumenti multimediali d’avanguardia, come shooreel delle opere esposte, video promozionali di mostre ed eventi, storytelling con interviste e curiosità sulla storia e sul mondo creativo che ruota attorno all’artista.